Ed ora, uno "zoo" un po' vario...
dove ci sono animali domestici
ed altri che di domestico non hanno proprio niente!

Il coccodrillo Il gallo La tigre Il canguro La rana Il polipo L'elefante Il pappagallo



Il coccodrillo

Il coccodrillo è un rettile, come i serpenti, le tartarughe, le lucertole... Anche i dinosauri erano dei rettili, ma per fortuna (nostra!) sono scomparsi milioni di anni fa.
Bisogna distinguere tra "coccodrillo" e "alligatore", anche se i due si assomigliano molto. I coccodrilli, a differenza degli alligatori, hanno su entrambi i lati della mascella inferiore un lungo dente che, quando la bocca è chiusa, si sovrappone ai denti della mascella superiore. Ecco perché il loro muso ha un aspetto così strano e... inquietante!
Pensate che i coccodrilli più lunghi possono arrivare a 7 metri! Questi animali trascorrono il loro tempo soprattutto nelle acque dei fiumi, ma se si trovano sulla terraferma sono in grado di muoversi di scatto e di correre velocemente. Se vi capita perciò di vedere un coccodrillo adagiato al suolo, non fidatevi!
Un'altra caratteristica è la possibilità che hanno, mentre sono in acqua, di rimanere immersi e contemporaneamente di tenere occhi e narici fuori dell'acqua, così possono respirare e osservare tutto quello che succede fuori... senza essere visti!
I coccodrilli vivono nelle zone vicino all'equatore, dove è più caldo.
Sia gli alligatori che i coccodrilli nascono dalle uova deposte sulla terraferma in un nido.

Torna allo zoo
Torna all'inizio della pagina




Il gallo


Il gallo è un po' il padrone del pollaio.
Da' la sveglia all'alba con il suo canto, controlla che le galline non vengano disturbate difendendole ad ogni costo. Per questi e altri motivi non possono esserci due galli nello stesso pollaio... litigherebbero e si farebbero male....!

Torna allo zoo
Torna all'inizio della pagina




La tigre



La tigre appartiene alla famiglia dei felini, proprio come il gatto! Ma a differenza di quest'ultimo, è una specie un po' meno domestica...
E' un animale carnivoro, cioé si nutre di carne, in genere di altri animali che cattura. Altri animali appartenenti a questa famiglia sono il puma, il giaguaro, il leone, il leopardo, la lince, il ghepardo e pensate un po'... la tigre è il più feroce di tutti!


Clicca qui per ascoltare il ruggito della tigre:  

Torna allo zoo
Torna all'inizio della pagina




Il canguro



Il canguro è un mammifero ed è anche un marsupiale, come il koala e l'opossum. A parte quest'ultimo, che si trova anche in America, gli altri marsupiali vivono esclusivamente in Australia. La caratteristica più importante dei marsupiali è quella per cui la madre alleva i propri piccoli, finché non sono completamente sviluppati, in una sacca o marsupio.
Tuttavia, anche quando sono sono abbastanza cresciuti, i piccoli si rifugiano nel marsupio materno, sicura e confortevole protezione.
I canguri brucano l'erba, perciò devono spesso spostarsi da un posto all'altro in cerca di prati e nei loro spostamenti compiono dei balzi lunghi anche 6 metri! Questi animali hanno una coda molto sviluppata che gli permette di compiere questi lunghi e caratteristici salti.

Torna allo zoo
Torna all'inizio della pagina




La rana


La rana, come il rospo, è un anfibio; gli anfibi si chiamano così per il loro ciclo vitale, infatti il loro nome significa "doppia vita".
La rana nasce nell'acqua, ricava ossigeno con le branchie, proprio come un pesce; più tardi invece respira ossigeno nell'aria, sviluppa le zampe e i polmoni ed esce dall'acqua.
Questi animali devono comunque vivere vicino all'acqua o, almeno, in luoghi umidi, ecco perché li troviamo sempre negli stagni e nelle paludi.
I maschi sviluppano una voce molto sonora: d'estate è facile sentire, nelle campagne, il loro gracidio. I suoni più bassi e profondi sono appunto quelli dei maschi, muniti di una sacca vocale che amplifica i suoni.
Le rane, in genere, hanno delle zampe posteriori molto robuste che permettono loro di nuotare velocemente e di compiere lunghi balzi.
Le dimensioni delle rane e dei rospi variano molto: le rane più piccole misurano meno di un centimetro, mentre la "rana golia" è lunga circa 25 centimetri.


Clicca qui per sentire il gracidio della rana:  

Torna allo zoo
Torna all'inizio della pagina




Il polipo



Il polipo, o più esattamente polpo o piovra, è un mollusco e appartiene alla classe dei cefalopodi, tutti "testa e piedi", perché hanno il corpo formato da una grossa testa e da lunghi tentacoli.
Un tempo questi erano gli animali marini più diffusi ed evoluti.
I tentacoli sono forniti di ventose, utili soprattutto per catturare le prede.
Sulla testa hanno due grandi occhi e la loro vista è molto acuta.
La specie più grande può raggiungere anche i 4 metri di lunghezza, con i tentacoli distesi.

Torna allo zoo
Torna all'inizio della pagina




L'elefante


L'elefante è un mammifero che vive in due diversi continenti. Esistono infatti due specie: l'elefante africano e l'elefante indiano.
Quello africano è sicuramente più grande ed ha orecchie più voluminose.
Mentre l'elefante indiano è stato sempre addestrato per compiere diversi tipi di lavori, quello africano è un animale selvatico, che si ciba solo di erba e di foglie.
L'elefante possiede una lunga proboscide e grandi zanne d'avorio pesanti mezzo quintale ciascuna!

Torna allo zoo
Torna all'inizio della pagina




Il pappagallo


Esistono diversi tipi di pappagalli. La loro caratteristica più importante è che riescono a ripetere (dovrebbero...) le parole che vengono loro insegnate. Il miglior "parlatore" è considerato il pappagallo dell'Amazzonia dalla testa gialla.
Altri pappagalli sono i cacatua, gli inseparabili, le are.
I cacatua sono tipici dell'Australia e della Nuova Guinea ed hanno delle creste colorate che alzano od abbassano a seconda dell'umore.

Torna allo zoo
Torna all'inizio della pagina




Torno indietro

Pagina
principale

Vado avanti

PER QUELLI...
...che desiderano la neve ...che si vogliono divertire ...che amano gli animali
...che amano le stelle ...che guardano la tv ...che vogliono far musica
...che amano la natura ...che vogliono leggere una favola ...che non sono mai contenti