Per quelli che amano la natura




   Ti piacciono i fiori?
   In giro per i boschi
   Decalogo del bosco
   Proverbi




- Fiori -

Se ami i fiori, qui puoi trovarne tanti!
Sono soprattutto rose, di diversi tipi e colori.





Qui ci sono altre immagini di fiori che puoi salvare sul tuo computer.



    Se vuoi aiutare in casa, pensa anche alle piante che hai! Anche loro hanno bisogno di bere, perciò renditi utile annaffiandole spesso (o poco, a seconda del tipo di pianta, ma in questo caso è meglio chiedere all'esperto botanico di casa...)



    Qualche informazione: Per coltivare con successo le piante in casa occorre trattare ognuna di esse tenendo conto delle esigenze di cui ha bisogno. Non tutte desiderano infatti le stesse condizioni di luce, alcune preferiscono una finestra soleggiata, mentre altre amano stare all'ombra. Non tutte richiedono la stessa quantità di acqua, alcune devono essere protette dalle correnti d'aria...
Insomma, le piante vanno trattate con molta cura e rispetto, proprio come una animale domestico e forse anche di più...

Una pianta deve essere annaffiata quando ne ha effettivamente bisogno.

Non si devono tenere piante in camera da letto, perché di notte rilasciano anidride carbonica (mentre noi abbiamo bisogno di ossigeno...).

Se vuoi essiccare dei fiori o delle foglie che hai raccolto, devi tenerli appesi per poco tempo a testa in giu' in un luogo fresco, asciutto e al buio, perché non si scoloriscano.
Le foglie e i fiori secchi possono poi essere utilizzati per creare delle composizioni artistiche, ad esempio in un vaso, oppure si possono incollare su un cartoncino per realizzare quadri da appendere alle pareti.


Torna all'inizio della pagina



- In giro per i boschi -

Innanzi tutto, ecco qua un po' di alberi, per arricchire la tua collezione di immagini:

           

Sapresti dire quali, fra questi alberi, crescono in climi più caldi?



I BOSCHI sono molto importanti per tutti gli animali e le piante che vi abitano. Un bosco funziona anche come barriera contro l'inquinamento, regola i cicli delle acque, oltre a servire per l'industria del legno.
Se si osserva bene, durante una passeggiata, si possono scoprire tante cose: nel sottobosco si possono trovare molti tipi di fiori e sul terreno tracce di animali: è difficile vedere dal vivo questi ultimi perché si nascondono al passaggio dell'uomo.
E' molto bello osservare un bosco al variare delle stagioni, quando cambiano i colori delle foglie, degli arbusti, dell'erba. Se ascoltiamo con attenzione possiamo sentire i suoni del bosco: il vento che sibila fra i trami degli alberi, gli uccelli, il silenzio.
E' indispensabile, però, se si vuole rispettare il bosco e la natura in genere, non gettare rifiuti, non accendere fuochi, evitare di strappare fiori o erbe.

Nel sottobosco si trovano molte specie erbacee, tra cui le fragole, arbusti, funghi, che sono molto importanti per l'equilibrio del bosco (è meglio quindi non danneggiarli o distruggerli anche se sono velenosi o vecchi).




Puoi realizzare un ERBARIO, per conservare erbe, foglie e fiori disseccati fissandoli su fogli di carta. Le FOGLIE degli alberi si possono imprimere su un foglio di carta, pressare oppure se ne può disegnare il contorno. Una volta raccolte le foglie, è utile indicare accanto, sul foglio del quaderno o album che diventerà il nostro erbario, il nome dell'albero a cui appartiene, il luogo e la data della raccolta.


Torna all'inizio della pagina



- Decalogo del bosco -



  1. Nel bosco si cammina con prudenza e in silenzio.
  2. Quando si è in due o più persone è bene seguire tutti lo stesso percorso in fila indiana.
  3. Seguire sempre, quando possibile, i sentieri già tracciati, senza calpestare la vegetazione.
  4. Quando si è in due o più persone, chi precede deve scostare i rami che gli intralciano il cammino accompagnandoli poi nella posizione iniziale per non sferzare in volto colui che segue.
  5. Non si devono strappare o tagliare piante o rami se non quando sia strettamente necessario.
  6. Si deve evitare, se possibile, di raccogliere animali e piante, tranne in casi di studio o ricerca e sempre con moderazione. Si devono sempre rimettere a posto pietre, rami, tronchi o altro, sollevati per cercarvi qualche animaletto nascosto.
  7. Non bisogna mai abbandonare alcun rifiuto nel bosco o lungo i sentieri.
  8. Non si devono accendere mai fuochi, se non nei luoghi dove è permesso, o lasciar cadere mozziconi e fiammiferi accesi.
  9. Non bisogna intaccare cortecce o rami con incisioni: le piante ne risentono fino a morirne.
  10. In località sconosciute o in boschi molto fitti occorre portare sempre con sé una bussola e una mappa.

    (Adattamento da "Diario della natura", TCI, Milano 1987)



Torna all'inizio della pagina



- Proverbi -


Non c'è rosa senza spine Non si può toccare un fiore senza turbare una stella Non c'è erba che guardi in su che non abbia la sua virtù
Chi getta un seme l'ha da coltivare, se vuol vedere a tempo vegetare Chi semina sulla sabbia raccoglie solo rabbia Una mela al giorno leva il medico di torno
Una pianta che ha molti frutti non li matura tutti Se son rose fioriranno, se son spine pungeranno Vento di marzo, odore di primavera (Calabria)



Torna all'inizio della pagina




Torno indietro

Pagina
principale

Vado avanti

PER QUELLI...
...che desiderano la neve ...che si vogliono divertire ...che amano gli animali
...che amano le stelle ...che guardano la tv ...che vogliono far musica
...che amano la natura ...che vogliono leggere una favola ...che non sono mai contenti