La caffettiera e la caraffa     


     

 

 

Una volta, nel paese Ciotolina, c'era una caffettiera di nome Smorfiosetta che voleva sempre essere la più bella e la più brava, e c'era invece una caraffa di nome Gentiletta che era proprio l'opposto di Smorfiosetta: lei era gentile, disponibile e molto amichevole.
Un giorno la caraffa stava andando a raccogliere l'acqua del fiume, che poi avrebbe venduto alle persone del paese, e proprio quando tutti in paese aspettavano l'arrivo della caraffa piena di acqua fresca, la dispettosissima Smorfiosetta disse, con aria presuntuosa, per far un dispetto: "Non comprate quell'acqua avvelenata, lei vi vuole far morire per derubarvi".
A quelle parole tutte le persone se ne andarono, ma tra tutte se ne distinse una che disse: "Popolo non andate, chi lo dice che Smorfiosetta non stia mentendo?".
Allora il re Frullatore col testamento in mano disse: "Assaggio io quest'acqua, per vedere se è vero quello che dice Smorfiosetta".
Il frullatore assaggiò l'acqua e disse: "È l'acqua più buona che abbia mai bevuto" e in seguito disse: "Voglio donare il mio posto di re a Gentiletta perché mi è sembrata la più sincera e la più brava a mantenere la calma in un momento così difficile".
Venti anni dopo Gentiletta diventò regina e visse felice e contenta.

La morale dice: "Se sei buono, gentile e forte di carattere, prima o poi verrai premiato".

 
                                                                                              
         Filippo P.





Torno indietro

Pagina
principale

Vado avanti

PER QUELLI...
...che desiderano la neve ...che si vogliono divertire ...che amano gli animali
...che amano le stelle ...che guardano la tv ...che vogliono far musica
...che amano la natura ...che vogliono leggere una favola ...che non sono mai contenti