L'origine delle eclissi di Sole e di Luna






In Cielo, così come sulla Terra, esistono vari regni e varie nazioni. Si dice, tra l'altro, che in Cielo esista un Paese dove regna sempre la più totale oscurità, e che per questo motivo è chiamato "Paese delle Tenebre".
In questo particolarissimo Paese, dove non brillano mai né il Sole né la Luna, si allevano dei cani enormi e molto feroci, mai visti in nessun altro posto della Terra. I re di questo Paese, stanchi di vivere continuamente nell'oscurità, hanno sempre cercato di sottrarsi al loro destino, ma inutilmente, finché, un giorno...

...Il sovrano del Paese delle Tenebre decise di smuovere il Sole o la Luna dalla loro posizione abituale nel cielo, in modo da far ricevere al proprio regno la luce di almeno uno dei due corpi celesti.
Scelse perciò il più grande e feroce dei suoi cani e gli ordinò di prendere il Sole e di portarlo vicino al proprio regno.
Il cane obbedì al Re e, dopo aver raggiunto il Sole, colta l'occasione buona lo afferrò con la bocca. Ma il Sole era troppo caldo e il cane fu ben presto costretto a risputarlo fuori.
Fece altri tentativi, ma l'eccessivo calore del Sole lo convinse, alla fine, a desistere definitivamente dai suoi propositi.
Così, il cane non poté far altro che tornare sconsolato dal proprio padrone e riferirgli quanto era accaduto.
Il Re delle Tenebre andò su tutte le furie, ma era chiaro che non c'era nulla da fare. Allora ordinò al cane di impossessarsi della Luna che, non essendo calda come il Sole, poteva essere rubata più facilmente. Così il cane raggiunse la Luna e, colto il momento propizio, l'afferrò con le sue poderose mascelle.
La Luna, però, si dimostrò anch'essa una preda indigesta, poiché era gelida come il ghiaccio al punto da indolenzire tutti i denti del cane, che dovette rapidamente risputarla fuori. Come era accaduto anche con il Sole, la bestia provò più volte, ma a nulla valsero tutti i suoi sforzi.

Il Re delleTenebre, saputo del nuovo fallimento, fu preso dalla disperazione, ma questo non lo aiutò certo a risolvere il problema.
Da quel momento, comunque, nel tentativo disperato di sottrarsi al loro destino, i sovrani del Paese delle Tenebre affidano di tanto in tanto ai loro cani l'impossibile impresa di impossessarsi del Sole o della Luna.
Ogni volta, però, i cani sono puntualmente costretti a risputar fuori i due corpi celesti, ed è a questo eterno prendere e lasciare che sono dovute le eclissi di Sole e di Luna visibili dalla Terra.



Fiaba Coreana








Torno indietro

Pagina
principale

Vado avanti

PER QUELLI...
...che desiderano la neve ...che si vogliono divertire ...che amano gli animali
...che amano le stelle ...che guardano la tv ...che vogliono far musica
...che amano la natura ...che vogliono leggere una favola ...che non sono mai contenti