DIECI anatroccoli in compagnia vanno a passeggio con grande allegria. Ma lungo la strada il più piccino trova il suo amico scoiattolino... Con lui si ferma a chiaccherare ma gli altri non stanno ad aspettare.
In NOVE riprendono il cammino ma ecco s'imbattono in un topino che chiede aiuto per atterrare: uno si ferma senza esitare.
In OTTO giungono ad uno stagno: si tuffan tutti e fanno un bel bagno. Con le rane uno si ferma a giocare e gli altri non stanno ad aspettare.
In SETTE giungono ad un bel prato di fiori stupendi costellato. Passa una lepre e fugge via a razzo: uno l'insegue con grande schiamazzo senza curarsi di domandare se gli altri lo stanno ad aspettare.
SEI anatroccoli un po' affamati in un boschetto son capitati. Un riccio propone: "Se volete, qui da mangiare troverete." Uno rimane a banchettare, ma gli altri non lo stanno ad aspettare.
CINQUE anatroccoli all'imbrunire nella pineta vanno a finire. Stanno chiedendosi che cosa fare quando una volpe li fa scappare. Terrorizzati volano via ma uno non resta in compagnia.
QUATTRO anatroccoli e un cigno bianco nuotano un poco fianco a fianco. Uno si tuffa senza guardare se gli altri restano lì a nuotare.
TRE anatroccoli a una cicogna chiedon che strada prender bisogna. Ma un anatroccolo decide che la strada vuole cercarla da sé.
DUE anatroccoli van di fretta quando un picchio tra loro saetta. Uno l'insegue volando leggero, l'altro prosegue lungo il sentiero.
UN anatroccolo s'è perduto, ma un cervo gentile corre in suo aiuto: "Ai piedi del colle che vedi a destra, ritroverai la strada maestra".
DIECI eravate, adesso sei UNO: se non torni tu, non resta NESSUNO."
MA non s'è perduto proprio NESSUNO e i DIECI anatroccoli ad uno ad uno tutti a tornare sono riusciti al punto da dove eran partiti.