Tanto tempo fa, in un paese bellissimo che si chiamava Pulirello, viveva un bambino di nome Michelino. Michelino era un bimbo felice perché nel suo paese c’erano pochissime automobili, quasi tutti preferivano andare a spasso con la bicicletta e quindi l’aria era freschissima e si poteva giocare liberamente senza essere disturbati dal rumore delle auto. Michelino una mattina si svegliò e come sempre fece colazione, si lavò faccia e denti e cercò di aprire la porta per andare a scuola… ma… "Accidenti non riesco ad aprire la porta… E’ bloccata!" esclamò Michelino, decise di chiamare Geltrude e Giuseppe, la sua mamma e il suo papà, neanche loro però riuscirono ad aprire la porta: "Cosa mai la bloccherà?" domandò la mamma di Michelino. Ad un certo punto…"Ahhhhhhhh!" "Perché gridi Michelino?" disse mamma Geltrude. "Guarda!!!" rispose il bambino. Fuori dalla finestra c’era una montagna di rifiuti giganti: bottiglie di plastica giganti, pomodori grandi come elefanti, bucce di banana grandi come orsi… Michelino aprì la finestra e corse fuori, la sua mamma e il suo papà non riuscirono a fermarlo, era arrabbiatissimo, voleva scoprire chi aveva gettato tutti quei mostruosi rifiuti sulla sua casa. Michelino andò in paese dal mago Cassonetto che sa sempre tutto, entrò e disse:
"Mi aiuti mago,
la mia casa è stata sommersa da rifiuti giganti, chi
è stato?". Michelino rimase tutto il pomeriggio a pensare a come risolvere il problema e decise: "Andrò da loro e gli insegnerò a fare la raccolta differenziata!! Michelino prese il suo zaino e partì verso il paese dei Puzzorelli, superò le montagne e affaticato finalmente arrivò, il paese era pieno di rifiuti che per Michelino erano enormi li scavalcò tutti e arrivò fino alla casa del re dei Puzzorelli, bussò e l’enorme porta si aprì: "Chi osa venire a disturbarmi?" disse il gigante, Michelino un po’ impaurito rispose:
"Io! Signor
gigante!" Fu così che Michelino insegnò ai Puzzorelli la raccolta differenziata e da allora ci furono sempre meno rifiuti e l’aria torno ad essere pulita e profumata!!!!
Patrizia
(un'educatrice che ha inventato questa storia per i bimbi
della scuola materna)
|