Quali strumenti musicali conosci?
Il pianoforte Il pianoforte è uno strumento che piace tanto ai bambini, perché vi si possono quasi subito suonare piccole canzoncine (prima però bisogna imparare a riconoscere i tasti!) Capire quali sono i tasti giusti è abbastanza semplice, perché ci sono tasti bianchi e tasti neri, e questi ultimi sono disposti a gruppi di due e tre: Clicca sulla tastiera per ascoltare alcune note al pianoforte. QUIZ: Ma è la stessa nota oppure sono note diverse? Soluzione
Ed ecco un bellissimo pianoforte a coda...
Torna all'inizio della pagina La chitarra La chitarra è uno strumento a 6 corde, che vengono pizzicate dalle dita o dal plettro, che è una piccola lamina di plastica, di avorio o di metallo. Le corde della chitarra possono essere di metallo o anche di nylon. La cassa armonica o cassa di risonanza è di legno ed ha un foro centrale. Sul manico sono tese le corde e ci sono vari tasti che indicano esattamente il punto in cui premere con le dita della mano sinistra per ottenere un determinato suono. Esistono vari tipi di chitarre: la chitarra "classica", che è suonata con le dita (quindi non con il plettro); la chitarra "folk" con 12 corde; la chitarra "elettrica", che è piatta e utilizza l'elettricità per amplificare i suoni, essendo collegata a un amplificatore tramite un cavo.
La chitarra elettrica ha avuto una grandissimo impiego nella musica leggera, dagli anni 60 in poi.
Esiste anche un altro tipo di chitarra elettrica, che però ha solo 4 corde ed è chiamato "basso" .Viene suonato pizzicando le corde con le dita e svolge solo parti di accompagnamento ad altri strumenti. Torna all'inizio della pagina Il violino Il violino è uno strumento con 4 corde, che vengono "sfregate" da un archetto. Quest'ultimo è una bacchetta sulla quale sono tesi crini di cavallo o fili di nylon. Le corde possono anche essere pizzicate con le dita, per ottenere un effetto diverso. Lo strumento viene tenuto fra la spalla sinistra e il mento, mentre le dita della mano sinistra premono le corde e la mano destra dell'esecutore regge l'archetto. Clicca qui per sentire il suono del violino: Concerto per Violino ed Archi in La min., BWV 1041 (J. S. Bach) E' molto importante, per imparare a suonare il violino, esercitarsi a lungo per abituarsi alla posizione corretta da tenere. Cosa c'è di non corretto in questo violinista? Soluzione Il violinista, mentre preme una corda, muove contemporaneamente il dito per dare al suono un caratteristico effetto di "vibrato". Il violino, apparso verso la fine del Cinquecento, si è affermato come strumento di grande virtuosismo. Gli altri strumenti appartenenti alla famiglia degli "archi", di cui il violino è forse il più importante, sono la viola, il violoncello e il contrabbasso.
Torna all'inizio della pagina
|