Il flauto






Il flauto è uno strumento a fiato, ma occorre innanzi tutto distinguere tra flauto "dolce" e flauto "traverso".
Il primo, chiamato anche flauto "diritto", è molto semplice da usare, è dotato di imboccatura ("becco") e ha dei fori che vanno chiusi o aperti a seconda dei suoni che si vogliono ottenere.

Clicca qui per sentire il suono del flauto dolce:  

Il flauto traverso è così chiamato perché va tenuto in posizione trasversale rispetto al volto dell'esecutore. E' costruito in argento o in leghe metalliche, ma in passato era esclusivamente in legno (ecco perché appartiene alla famiglia dei "legni", pur non essendo più fatto di questo materiale).
E' uno strumento molto agile, produce suoni brillanti e chiari. Per questo motivo è stato utilizzato da molti compositori per imitare il canto degli uccelli.



Torna all'inizio della pagina




La tromba







La tromba è uno strumento a fiato e appartiene alla famiglia degli "ottoni", perché è formata da un tubo di ottone ripiegato su se stesso.
Il trombettista deve soffiare dentro al tubo appoggiando le labbra sul "bocchino", che si trova all'estremità opposta della "campana" o "padiglione", mentre con le dita preme i tre "pistoni".

Non è molto facile far uscire subito un suono dalla tromba! E' importante imparare a posizionare correttamente le labbra sul bocchino e farle vibrare.
Sicuramente è indispensabile una buona respirazione, per poter sostenere suoni lunghi senza fatica.

La tromba ha origini molto antiche ed è attualmente utilizzata nelle orchestre sinfoniche ma anche moltissimo nella musica jazz.
Il suo timbro, cioé il tipo di suono che produce, è brillante e molto agile, con caratteri militareschi.

Suo fratello maggiore è il TROMBONE, che non ha i pistoni ma la "coulisse", la quale viene spinta in avanti per allungare la canna del trombone e modificare così i suoni prodotti dallo strumento.





Il trombone ha un suono più profondo, maestoso e potente.



Torna all'inizio della pagina




Il saxofono







Esiste un'intera famiglia di saxofoni: il sax sopranino, il soprano, il contralto, il tenore, il baritono, il basso, il contrabbasso e il subbasso! A mano a mano che si scende dal sopranino al subbasso, il suono è sempre più profondo e le dimensioni dello strumento più grandi.

Questo strumento ha un largo impiego nella musica jazz, pur essendo nato per le bande militari. Ha una grande agilità di suoni e un timbro pieno come quello della tromba. Il più usato è il sax contralto.



La Pantera Rosa, personaggio di un famosissimo cartone animato, mentre suona il saxofono.

Se vuoi ascoltare la musica di questo cartone animato clicca sul'altoparlante



Torna all'inizio della pagina




La batteria







La batteria è un insieme di strumenti a percussione ed è utilizzata nella musica leggera e in quella jazz.
E' composta dalla "grancassa", che viene percossa per mezzo di un pedale, da vari tamburi, dai piatti "charleston" e da altri piatti sospesi.


Clicca su ogni singola nota per sentire alcuni effetti della batteria:              
La grancassa


Torna all'inizio della pagina




Torno indietro

Pagina
principale

Pagina successiva

PER QUELLI...
...che desiderano la neve ...che si vogliono divertire ...che amano gli animali
...che amano le stelle ...che guardano la tv ...che vogliono far musica
...che amano la natura ...che vogliono leggere una favola ...che non sono mai contenti